Il Brand
L’immagine è l’identità
Lo stilista Daniele Alessandrini fonda il suo omonimo brand di menswear a Bologna nel 1983, con l’obiettivo di creare un total look di qualità che trova i suoi punti di forza commerciali nella maglieria, nel capospalla e nella camiceria.
Dopo alcuni anni di business model incentrato sul pronto moda, la label passa alla modalità stagionale con l’obiettivo di avere più tempo per sviluppare collezioni ampie e curate, composte da circa 450/500 capi. Un passaggio fortemente voluto e guidato dalla personalità dello stilista/ fondatore, che ha permesso al brand di posizionarsi con successo su una fascia medio-alta del mercato.
L’affidabilità del marchio in oltre 40 anni di lavoro ha consentito a Daniele Alessandrini di essere riconosciuto dagli operatori del settore per la sua innovazione, per la qualità delle sue creazioni e l’ottimo rapporto qualità/prezzo, per la precisione delle consegne e la garanzia di continuità.
Distribuzione
Presenza sul mercato
Attualmente Daniele Alessandrini è presente con il proprio menswear in circa 500 punti vendita in Italia, con un posizionamento medio-alto.
Con il nuovo corso, Daniele Alessandrini punta ad alzare il proprio posizionamento alla fascia premium del mercato, riorganizzando il proprio network wholesale per portarlo, con la prima stagione, a circa 800 negozi selezionati in Italia e altrettanti all’estero, tra Spagna, Portogallo, Belgio, Olanda e Francia, sfruttando la presenza in questi Paesi di alcuni marchi della galassia di Ambrosio. Oltre ai mercati europei, altro obiettivo dell’azienda sono i Paesi asiatici.
Il focus sarà sulla distribuzione fisica, al fine di dare maggiore supporto agli store che aderiranno al progetto di rilancio, e solo dopo il consolidamento del canale wholesale - strategia che sarà portata avanti per i primi 5 anni - il brand approccerà il retail con l’apertura dei primi monomarca.
Il Futuro del Brand
Visione strategica
Con l’obiettivo di supportare la crescita della griffe sia in Italia che all’estero, dalla SS 2025 Daniele Alessandrini ha affidato la licenza produttiva e distributiva a livello mondiale del proprio marchio a Donato Ambrosio, imprenditore attivo da 30 anni nel settore fashion.
Lo Stile
Rock essenziale
Nel rispetto del DNA e della cifra stilistica del brand, Ambrosio e il suo team hanno ideato per la prima collezione del nuovo corso di Daniele Alessandrini – composta da circa 250 referenze, inclusi capispalla e accessori – una proposta moda caratterizzata da capi essenziali ma che sfiorano una dimensione rock.
Gli abiti dai fit regular sono realizzati in diverse fantasie e leggerezze, con materiali come il lino e il fresco lana; i tessuti tecnici per le t-shirt e travel per la camiceria si alternano al filo di scozia e alla maglieria. Le tonalità spaziano dai colori della terra, ai pastelli, al beige, fino al nero della proposta da cerimonia, declinato su tessuti di lino fluido o in proposte più classiche con revers in raso. Completano la collezione proposte di calzature, accessori e cinture pensate per l’uomo moderno e contemporaneo.
La collezione invernale comprende anche un pacchetto di un’ottantina di capi ad etichetta “Black”, caratterizzati da un DNA più fashion, con modellistiche moderne e particolari, in linea con le tendenze del momento.